Consigli pratici per sopravvivere ad una vita frenetica

Consigli pratici per sopravvivere ad una vita frenetica

In questi giorni di frenesia ho deciso di condividere alcuni consigli pratici per sopravvivere e non essere troppo in affanno nei mille e mille impegni.

La domanda più frequente che mi viene fatta, è la seguente “Ma come fai a conciliare tutto?”, semplice cerco di ottimizzare il mio tempo al meglio e scelgo di prendere qualche scorciatoia in cucina.
Naturalmente non sono una massaia (ma si usa ancora oggi questo termine??) perfetta ma la cosa più importante è ottenere la collaborazione (o meglio coercizione) di tutta la famiglia nei piccoli lavoretti domestici. 

Quindi partiamo con una piccola guida di sopravvivenza in pillole.

Consigli pratici per sopravvivere ad una vita frenetica

Trucchi per ottimizzare il tempo disponibile

  • Decidi quali sono le tue priorità. 
  • Scegli quanto tempo dedicherai ai tuoi hobby.
  • Scegli il menù della settimana in anticipo (questo ti aiuterà ad ottimizzare le spese e il tempo in cucina).
  • Usa App che ti aiutano a scansionare le varie attività con sveglie e notifiche. 
  • Altra citazione che rubo ad un professore di mia sorella “ricordati che dopo il giorno esiste la notte” questo è diventato un mio mantra.  
  • Se non riesci a rispettare qualche impegno, sii onesta e avvisa che non riesci a mantenere l’impegno con un pochino di anticipo (non 2 ore prima) ti assicuro che sarà apprezzato!
  • Non aver paura di chiedere aiuto. 
  • Usa agende del risparmio (agende per risparmiare anche di tipo on line con salvadanai virtuali). 

Quindi dopo questa lista vorrei condividere un paio di strategie che ho imparato in questi anni.
Lo so starai pensando alle mille e mille influencers che hanno pure scritto libri sull’argomento, ma ti posso assicurare che dovrai metterci anche qualcosa di tuo.
Perché siamo tutte diverse con sogni, realtà, vissuti diversi come il giorno e la notte, prendi questa lista come un suggerimento, una traccia, falla tua e trova il tuo stile. 

Strategie da adottare

Per decidere quali sono le nostre priorità, la cosa fondamentale per capire quanto tempo abbiamo da investire in ogni attività.
Si parte dal presupposto che ogni giorno è diviso in ore quindi ci sono 2 domande fondamentali che dobbiamo farci, di quante ore di riposo ho necessità? e le ore che dobbiamo dedicare al lavoro o lo studio? 
Dopo questi presupposti possiamo capire quanto tempo ci resta per noi e per i nostri impegni.  

Lista della spesa

Programmare il menu settimanale, per ottimizzare le spese nei vari supermercati così da poter fare anche lunghe preparazioni (stracotti o brodi).
Questa buona pratica è anche un valido aiuto per evitare di sprecare cibo (ricordiamo che solo noi in Italia sprechiamo 29.484 kg di cibo pro capite*).

Anche se può sembrare scontato io uso tantissimo i prodotti surgelati, lo so non sono come i freschi, ma fanno risparmiare tempo e denaro, e vi assicuro che aiutano tantissimo nella gestione tempo/famiglia, anche nella creazione di ricordi esilaranti!

Consigli pratici per sopravvivere ad una vita frenetica


Fare liste delle spese aiuta anche a non perdere tempo nei vari market.
Ad esempio io faccio la spesa in quelli vicini e quindi ho anche imparato a fare la lista in base al layout (cioè come sono posizionati) dei vari prodotti nel negozio.
Lo so sembra da pazzi ma questo fa risparmiare tempo a denaro, perché ci permette di rimanere focalizzati sulla nostra lista.

App per aiutarti a gestire le scadenze

Cerca e usa App che ti possano aiutare con l’ottimizzazione dei tempi tramite notifiche o sveglie.
Io uso l’agenda che ho sul cellulare, la trovo particolarmente utile, ma se preferisci scrivere ti consiglio un’agenda da borsa.
In alternativa il web ha mille e mille App per farti promemoria, per impegni, visite, appuntamenti, ecc…

Sii onesta, se non sei sicura di poter rispettare delle scadenze (che non siano in ambito lavorativo) o degli impegni avvisa per tempo.
Permetterai agli altri di potersi organizzare e se necessario anche posticipare, questo sarà molto apprezzato da tutti, (non succede niente, ma è sempre meglio avvisare). 

Chiedere aiuto ai famigliari

Un altro trucco, secondo me fondamentale è chiedere aiuto, o meglio saper chiedere aiuto e coinvolgere la famiglia (nel mio caso), nella gestione quotidiana della casa, ma anche dei pasti e della spesa.
E’ capitato più di una volta che la cena sia stata preparata da altri attraverso l’uso delle video chiamate, per dare indicazioni sulle preparazioni o per spiegare dove trovare i vari utensili.

Consigli pratici per sopravvivere ad una vita frenetica

Devo dire che a primo acchito ho sentito ansia ma dopo la cosa è diventata una routine, altra cosa che possiamo insegnare (ma dobbiamo avere pazienza perché le prime volte saranno disastrose), come stendere i panni in modo che siano quasi stirati e pronti da piegare.
Ovviamente sono da escludere camicie e camici, questi vanno stirati purtroppo ma come dico sempre, “se si stende bene, si risparmia tempo”. 

Le agende del risparmio

Ultimo ma non ultimo il risparmio a livello economico.
Ci sono tantissime challenger sui vari social fatte con le agende del risparmio ma anche su questo blog trovi una guida su come fare a risparmiare.

Esistono due tipi di agende del risparmio, la prima in pratica è un insieme di tabelle composte da buste nelle quali tu metti un determinato importo ogni giorno e alla fine dell’anno, se hai rispettato le regole, ti ritrovi con un valore determinato.

Il secondo tipo è una vera e propria agenda con buste trasparenti e lista promemoria dove andrà annotato a cosa sono dedicati i soldi contenuti in quella determinata busta e dovrà essere aggiornata ogni volta che ci sarà un’entrata o un’uscita. 

Consigli pratici per sopravvivere ad una vita frenetica


Ognuno dovrà decidere quale strada intraprendere.  

Considerazioni finali

Questi sono i miei consigli, quelli che per me funzionano, ma come dicevo in apertura ognuno ha i propri bisogni e le proprie necessità.
Prendili solo come una traccia e trova la tua via, sperimenta, ti assicuro che la pratica in questo caso aiuta.

Infatti le strategie che uso sono cambiate in questi anni, diciamo evolute, in funzione delle mie passioni che sono cambiate e del tempo che ho deciso di dedicargli.

Fammi sapere quali trucchi adotti per ottimizzare il tuo tempo e vivere meglio senza frenesia né nervosismo.
Aspetto i tuoi suggerimenti nei commenti.

Articolo scritto da Eli

*Fonte: Rapporto anno 2024 dell’Osservatorio Waste Watcher International presentato presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna il 05 febbraio 2024

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli consigliati