Da sempre appassionata del mondo della cosmesi, passando dal non bio all’eco-bio, negli ultimi anni è scattato in me un interesse smanioso verso il mondo dei profumi e, purtroppo per le mie finanze, anche per la profumeria di nicchia.
Questa instancabile curiosità mi ha portato a svolgere un percorso di conoscenza dello stato dell’arte attuale, facendomi iscrivere a una quantità innumerevole di pagine facebook, profili instagram e canali youtube.
Da buona amante dei libri, ho anche arricchito la mia biblioteca personale con una piccola sezione sulla profumeria, in via di ampliamento.
Insomma, se la ricerca dell’amata o del Santo Graal era l’obiettivo dei celebri cavalieri dell’epica cavalleresca, la mia personale quête è diventata trovare il profumo giusto.
Giusto per cosa? Beh, questo si sta rivelando un hobby davvero divertente perché il profumo può essere giusto per uno stato d’animo, per una stagione, per un’occasione.
Il fatto che l’indagine possa non avere mai fine è ciò che rende il tutto davvero appassionante.
Aleguaras Perfumes
Tra mille ricerche e scrolling da smartphone, ecco imbattermi nelle fragranze di Aleguaras Perfumes.
Ho conosciuto questi profumi grazie al canale Youtube di Parfumaniac e al gruppo fb di Arianna, cioè PerfumeLab & Books.
Mi ha incuriosito molto l’attività di Aleguaras perché mi affascina tutto ciò che è fatto a mano ed è artigianale.
I profumi di questa creatrice, per usare le sue stesse parole «nascono un po’ per gioco, un po’ praticando il fai da te».
Aleguaras è partita dalla formulazione e realizzazione di makeup minerale per passare ai cosmetici bio, per l’esigenza di usare prodotti naturali e cruelty free.
Discovery Kit Aleguaras Perfumes
Attualmente cerca di lanciare sul mercato le sue personalissime fragranze con le sue sole forze.
A maggio, sulla pagina instagram @aleguaras_perfumes, ho notato un post di promozione delle sue fragranze, con l’opportunità di ordinare un discovery kit composto da 6 decant a scelta tra le sue referenze.
Dato il periodo volevo distrarmi dal lavoro, ero alla ricerca di una fragranza perfetta per l’estate e mi sono lanciata nella scelta di diverse fragranze dolci, floreali e fruttate.
Un aspetto che sicuramente ha arricchito la mia esperienza di acquisto è stata la possibilità di interagire direttamente con Aleguaras sulla sua pagina ig e avere dal naso creatore anche qualche consiglio.
Il set che ho poi acquistato comprende:
- Club Canottieri
- Sexy Tuberose
- Calipso
- Summer Bliss
- Ruby Slippers
- Dolce Ibisco
Aleguaras ha aggiunto al mio ordine anche altre due nuove fragranze, Bifara e Radiant Promises. Colgo l’occasione per ringraziarla di questi omaggi dato li trovati superbi!
Club Canottieri
La scoperta che forse mi ha più stupito è stata proprio Club Canottieri.
Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, perché non ha nulla a che vedere con il mondo maschile o sportivo, ma richiama la sua famiglia olfattiva, quella dei marini.
Si tratta però di un marino molto particolare, che mi ha colpito alla prima annusata.
Mentre scrivo e lo riprovo con attenzione, capisco finalmente il motivo di quell’impressione: dev’essere legato a una memoria olfattiva, perché mi ricorda profumi legati alla mia infanzia.
Non so identificarli precisamente… Forse l’acqua di colonia usata da bimba per un sentore talcato, forse le creme usate dalla mia mamma, oppure profumo di qualche suo ombretto o rosetto.
Senz’altro si tratta di un profumo luminoso e gioioso, che lascia un sentore di pulito.
Aleguaras l’ha creato con una piramide molto complessa, dove nella testa troviamo agrumi (bergamotto, limone, pompelmo giallo), sale, pepe bianco, fiore di pesco e tiglio.
Nel cuore salvia sclarea, alghe marine, muschio di quercia, albicocca, rosa e mughetto.
Sul fondo ambra, muschio e legno di cedro.
Le note che preferisco e sento distintamente nel profumo sono gli agrumi, il tiglio, le note marine e il mughetto.
Credo che siano il mughetto e la rosa a farmi collegare la fragranza a qualche ricordo passato e agli oggetti della mamma.
L’apertura agrumata e fruttata è spaziale, subito dopo arrivano spezie, sale e rosa a dare una sferzata di energia.
Ha anche una certa evoluzione, che lo trasforma in floreale dal sentore un po’ meno dolce e quasi sapido, con le note ozoniche che gli conferiscono carattere.
Ottima persistenza.
Sexy Tuberose
Sexy Tuberose è una fragranza che incarna appieno il suo nome.
Le note fruttate iniziali svelano già una sensualissima tuberosa, con un sentore che al mio naso sembra molto verde, ma che adoro perché non è stordente, come può capitare con alcune declinazioni di questo fiore.
L’ho indossato sia di giorno che di sera, e in effetti è un profumo che può essere perfetto per una sera estiva per sentirsi più intriganti e misteriose, per un appuntamento romantico e passionale.
Per la mia modesta esperienza, mi è sembrata davvero una tuberosa portabilissima e democratica, perché può adattarsi a qualsiasi donna.
Il cuore della fragranza viene rafforzato in particolare da rosa e gelsomino.
In testa troviamo mela verde e limone di Calabria, nel cuore tuberosa, gelsomino, rosa, acacia e fiore d’arancio; per finire eliotropio, vaniglia e cocco.
Persistenza fantastica.
Summer bliss
Le vibrazioni di Summer bliss, invece, ci portano su una spiaggia assolata dove sorseggiamo un bel mojito con menta ghiacciata.
È un cocktail in versione profumata.
La piramide di questa fragranza vede in apertura limone verde di Calabria, lime e arancia amara, nel cuore rhum e menta e alla base zucchero di canna e muschio.
Emergono con vivacità il lime e la menta, ma il tocco di rhum e zucchero è davvero realistico su pelle.
Pur essendo un agrumato, il sillage è buono e il profumo resta delicato grazie alla nota di fondo muschiata.
Calipso
Con Calipso il profumo si fa ancor più delizioso.
Troviamo in apertura arancia di Sicilia e bergamotto di Calabria, nel cuore tiarè, tuberosa e albicocca e sul fondo vaniglia, fava tonka e muschio.
A mio parere, è un profumo coccola, dove l’energia degli agrumi lascia il posto alla carezza dei fiori tropicali e dell’albicocca.
La fragranza trova ispirazione secondo la sua artefice da un album di Ron, Calypso.
Nel profumo si rievocano dolci memorie e, nonostante gli accordi gourmand e confettosi, lo trovo adatto anche alla stagione più calda, per avvolgersi di tenerezza e inebriarsi in cerca della morbidezza del tiarè.
Ruby Slippers
Ruby Slippers mi ha attirato per i frutti in piramide, dove troviamo: bergamotto di Calabria, arancio dolce di Calabria e pesca, nel cuore arancia dolce e fragola e nel fondo vaniglia, lampone e muschio.
L’apertura è dolcissima, sembra quasi di annusare una marmellata di arance e frutti rossi appena preparata.
La reputo, tuttavia, una fragranza che può dare il meglio di sé in autunno/inverno perché ha un sillage molto forte, e l’ho trovata su di me molto impegnativa.
Tra le note fruttate sento la predominanza di arancia, fragola e lampone, note per cui ho scoperto di avere un rapporto un po’ controverso: sulla carta mi piacciono, ma poi finiscono quasi per disturbarmi.
Quindi lo riproverò a fine estate, quando sono sicura che potrò pienamente apprezzarlo.
Per gli amanti dei gourmand fruttatosi, per i seguaci di Pink Sugar di Acquolina o di alcune uscite della profumeria araba, Ruby Slippers è da prendere ad occhi chiusi, perché è artigianale, è di gran lunga più elegante e, per quanto riguarda l’evoluzione, permette di cogliere diverse sfumature.
Nel suo evolversi, infatti, percepisco una nota boozy molto interessante, un liquore di frutta che cattura e stordisce per la sua potenza.
Dolce Ibisco
Dolce Ibisco è una fragranza inaspettata.
In apertura ci sono ancora i miei amati frutti, limone e arancia di Calabria, ibisco e banana; nel cuore ibisco, orchidea, tiarè e albicocca e, per finire, vaniglia bourbon, ambra, fava tonka e muschio.
Nel rivedere le note olfattive, presto attenzione alla banana, che fa di Aleguaras una precorritrice di tendenze, dato che alcune nuove o recentissime uscite della nicchia profumosa, vedono questa nota come protagonista.
Seppure non sia questo il suo caso, è quel frutto che stempera l’arancia e il limone e permette al fiore dell’ibisco di aprirsi al meglio.
Anche qui è scattato l’amore: se banana e ibisco mi hanno fatto la corte, fava tonka e vaniglia bourbon mi hanno fatto capitolare.
La trovo senz’altro una fragranza estiva, ma per i miei gusti è un ottimo passe-partout.
Fragranze Bonus
Tutte le fragranze che ho passato in rassegna fanno parte delle referenze permanenti in Aleguaras.
Arrivo alla fine della mia ricerca, fatta di nuove scoperte e conquiste, con due rivelazioni.
Bifara
La prima fa parte della collezione dell’estate 2023 “My Memory Lane”, composta da Bifara, La Saison Rouge, Aria di Mare e dall’ultima aggiunta La Bacheca dei Sogni.
Citando le stesse parole della creatrice, si tratta di un percorso olfattivo che nasce da una sfida: «far riemergere eventi per me emotivamente significativi, immagini e ricordi che un tempo mi appartenevano e che hanno avuto una particolare rilevanza affettiva nei miei anni dell’adolescenza».
Delle magie emotive «che racchiudono l’odore delle stagioni più amate, quelle da cui non vorresti mai staccarti».
Questo si ritrova in Bifara, il fico in dialetto siciliano: per il mio modestissimo parere, è uno dei profumi al fico più realistici e buoni che abbia mai sentito.
Sento l’odore delle foglie di fico, la sua linfa lattiginosa e il profumo del frutto.
La creazione della fragranza è legata a un ricordo d’infanzia di Aleguaras delle vacanze in Sicilia, ai giochi e ai dispettucci con i cuginetti, quando si raccoglievano i fichi maturi sporcandosi le mani.
L’apertura vede infatti delle bellissime note verdi e frutti rossi, nel cuore il fico rosso, che si addolcisce in chiusura con ambra e fava tonka.
Grazie alle note di fondo sulla pelle rimane tutto il sapore zuccherino del frutto. Uno spettacolo di fragranza.
Radiant Promises
Per chiudere il cerchio, mi piace concludere proprio con Radiant Promises, l’altra fragranza che si inserisce nella collezione permanente di Aleguaras, insieme al luminosissimo Club Canottieri.
Radiant Promises è un fiorito agrumato, ideale per la primavera estate ed è anch’esso pieno di sole e allegria, come il suo compagno.
Agrumi di Calabria in testa, ciclamino, monoi e clementina di Calabria nel cuore, note muschiate e vaniglia in fondo, sono le note che costituiscono quest’ultima creazione, diversa da tutti i profumi presenti nel discovery, perché molto più discreta.
Anche qui ritrovo un sentore poudré, che rende questa fragranza perfetta indosso a una camicia bianca, adatta per il lavoro, un profumo che far star bene con sé stessi perché ci fa sentire precisi e in ordine.
La nota energizzante degli agrumi, che diventa un po’ saponosa (sembra quasi di sentire un neroli), ci dà una marcia in più per affrontare al meglio le sfide della nostra giornata.
In questa fragranza c’è una proiezione molto intima e così dev’essere: perché siamo sicuri, malgrado le nostre insicurezze, di poterci spingere verso «promesse raggianti» e, al contempo, siamo sicuri di poterle mantenere.
Considerazioni finali
Auguro ad Aleguaras un percorso pieno di soddisfazioni e successo e, nel mio piccolo, spero che questo articolo possa instillare un po’ di curiosità verso la sua attività e possiate supportare creazioni uniche come queste!
Buona ricerca a tutti e buon’estate!
Articolo scritto da Ire.nica
Una prof. di Lettere piuttosto eclettica e instancabile, con un passato da ricercatrice nel campo editoriale e un presente dedicato all’insegnamento, ma… non solo!
Purtroppo, non solo libri! Tutto ciò che è moda, shopping e in particolare cosmesi e profumeria, mi appassiona.
Diciamo che cerco di dare ascolto alla mia me bambina, che da piccola voleva aprire un bellissimo negozio, composto da erboristeria e profumeria insieme!
Cos’hanno in comune tutte queste cose, oltre al notevole dispendio di denaro che comportano?
La bellezza della scrittura e il suo potere creativo. La scrittura è stato il motore dei miei studi sin dalle superiori e ora spero possa riaccendersi!