iscriviti alla newsletter

I benefici del sale: come usarlo per migliorare la tua vita

I benefici del sale: come usarlo per migliorare la tua vita
Tabella dei Contenuti

Spesso spendiamo fior di soldi per comprare il trattamento di bellezza più in voga del momento senza sapere che in realtà abbiamo la soluzione a molti dei nostri problemi proprio in casa.
E precisamente nella nostra cucina. Siamo parlando del sale.

I detti su questo prezioso ingrediente si sprecano: “Avere sale in zucca”, “Niente è più utile del sole e del sale”, “Cum grano salis”, per citarne alcuni.
Tutti però concordano su una cosa: il sale fa bene ed è necessario.
Infatti oltre a rendere più appetitosi i nostri cibi, si prende cura della nostra bellezza e della nostra forma fisica in modo naturale.  

Benefici del sale per la salute della pelle

I benefici del sale: come usarlo per migliorare la tua vita

Avete notato quanto la nostra pelle in estate migliori?
Lo specchio ci restituisce un’immagine di noi al top: il colorito è più sano, la muscolatura più tonica e la pelle più liscia e compatta.

Beh, il merito è dei numerosi bagni in mare che si fanno, ma anche di semplici applicazioni localizzate di acqua salata.

I cristalli di sale, infatti, svolgono un naturale processo di esfoliazione progressiva, concorrendo a eliminare le cellule morte dalla nostra epidermide.
Inoltre, con semplici passeggiate sul bagnasciuga, anche la circolazione migliora, e respirando l’aria carica di iodio i tessuti si ossigenano.
Infine, i numerosi minerali contenuti nel sale marino aiutano le pelli impure a liberare i pori dalle ostruzioni di sebo e a ritrovare il normale stato di equilibrio idrolipidico e anche problemi importanti come eczemi e psoriasi trovano spesso un rilevante miglioramento.

Preso atto di questi indiscutibili benefici, non è sempre possibile recarsi in una zona di mare ogni volta che c’è la necessità, allora che fare?

Uso del sale nei trattamenti termali

Ci sono posti, in tutta Italia, da nord a sud, dove possiamo godere degli stessi benefici che una giornata di mare può offrire grazie a dei trattamenti studiati in maniera mirata, ovvero le SPA, le beauty farm e le terme.

Queste ultime, nello specifico, sono un’ottima soluzione per rimettersi in forma in breve tempo.
Fin dall’antichità, Greci e dei Romani conoscevano le infinite proprietà curative e rigeneranti del sale e si intrattenevano a lungo a curare il proprio corpo cospargendosi di oli, argille e unguenti vari all’interno del calidarium.

Dopo più di duemila anni, le terme rappresentano ancora un luogo fulcro di benessere.
Al loro interno si possono seguire percorsi su misura e beneficiare di una serie di trattamenti studiati sulla base delle specifiche esigenze.

Più in generale, l’azione del sale termale, combinata con le proprietà antiossidanti ed elasticizzanti dell’acqua fossile salsobromoiodica, non solo migliora la pelle, ma aiuta anche il ripristino del benessere fisico e mentale, arrivando a trattare perfino patologie importanti come quelle respiratorie e quelle muscolo-scheletriche.

I benefici del sale: come usarlo per migliorare la tua vita

Come usare il sale per il benessere mentale e fisico

Tra i trattamenti più comuni ed efficaci ai quali possiamo sottoporci vanno citati l’Haloterapia e la Thalassoterapia.

La prima consiste nell’inalazione di particelle di sale per migliorare la respirazione e alleviare i sintomi fastidiosi del mal di gola e della tosse; mentre la seconda si serve delle peculiarità curative di tutti gli elementi marini, comprese le alghe. 

Fino a questo momento abbiamo fatto riferimento soprattutto a problemi di salute, ma spesso chi mette piede alle terme lo fa col semplice intento di rilassarsi, e nell’immaginario comune le terme sono una sorta di “non luogo” dove problemi e fastidi quotidiani restano fuori dalla porta.
Dove lo stress è bandito. 

Una delle più efficaci tecniche di rilassamento che possiamo consigliarvi di provare è lo smoothing.
Il nome per assonanza potrebbe ricordare quello di un centrifugato di frutta, ma in realtà è un centrifugato di benessere: si tratta di bagni termali di sale caldi misti a oli che vengono massaggiati sulla pelle.

Questa combinazione dà vita a una potente azione esfoliante e a un’azione decontratturante e defatigante. In più, l’atmosfera stimola quasi tutti i nostri sensi innescando un processo di profondo relax.

Bagni rilassanti e disinfiammanti

Si possono senza dubbio replicare trattamenti simili (con risultati soddisfacenti) anche nella tranquillità di casa nostra.

Mettere una semplice manciata di sale grosso in una vasca di acqua calda, infatti, trasforma il nostro bagno in un trattamento detossinante in grado di ridurre l’infiammazione degli adipociti e favorire il drenaggio dei liquidi, facendoci sentire le estremità meno stanche e pesanti.

Vi consigliamo tuttavia di non utilizzare un sale qualsiasi, sarebbe meglio infatti scegliere del sale integrale, oppure sale rosa dell’Himalaya, o ancora del sale di Epsom (un composto minerale chiamato magnesio di solfato, detto anche “sale inglese” perché scoperto nella città di Epsom, in Inghilterra appunto).

Non tutti i sali sono uguali e non tutti garantiscono gli stessi benefici.
Il sale del Mar Morto, ad esempio, è indicato per ridurre i cuscinetti adiposi; il sale di Cervia per ridurre i liquidi in eccesso; mentre il sale iodato è perfetto per un’azione sgonfiante.

Per amplificare l’azione antinfiammatoria, consigliamo di aggiungere qualche goccia di olio essenziale come quello di rosmarino, menta o ginepro.
Per un effetto ultra relax scegliete lavanda e camomilla, mentre per stimolare la circolazione ed eliminare le tossine affidatevi a limone e bergamotto.
Anche l’effetto balsamico dato da eucalipto e pino è assolutamente da provare.

Arrivando a qualche numero, vi suggeriamo di ripetere questi trattamenti tre volte a settimana per 15-20 minuti e di mantenere la temperatura dell’acqua non oltre i 38°C.

I benefici del sale: come usarlo per migliorare la tua vita

Scrub e trattamenti anti-età

Ora che abbiamo capito l’importanza del sale nei nostri piccoli rituali di bellezza, possiamo senza dubbio concederci di sperimentare qualche scrub fai da te.

Ricette davvero semplici e basiche ma che non mancheranno di dare ottimi risultati.
Unico accorgimento è quello di non effettuare massaggi troppo aggressivi o troppo prolungati sulle medesime zone e di non fare scrub meccanici più di due o tre volte alla settimana in base al vostro tipo di pelle.

Vedrete che anche il resto della vostra skincare routine verrà assimilata molto meglio!
E sfatando un falso mito secondo il quale in estate ci si debba astenere dallo scrubbare la pelle, beh, vi possiamo dire che non è assolutamente così, anzi.
La pelle, ispessita dalle esposizioni al sole, richiede un aiuto in più per un rapido rinnovamento cellulare e per risultare ancora più luminosa.

Di seguito tre ricette facilissime per fare degli scrub home made e zero waste.

  • Scrub drenante

Occorrente: 5 cucchiai di sale grosso, olio di mais (o qualsiasi tipo di olio vegetale).

Applicazione: massaggiare sulla parte da trattare per 5-6 minuti. Risciacquare.

  • Scrub anti-cellulite

Occorrente: 5 o 6 fondi di caffè, due cucchiai di sale fino, olio di mandorle dolci.

Applicazione: dopo aver formato una crema fluida mescolando tutti gli ingredienti si procede all’applicazione su pelle asciutta, dalle caviglie a salire con piccoli movimenti circolari. Qualche minuto e poi si risciacqua.

  • Scrub esfoliante

Occorrente: 1 cucchiaio di sale marino fino, 1 cucchiaio di olio vegetale, ½ cucchiaino di miele.

Applicazione: massaggiare sul viso umido il composto ottenuto per un paio di minuti insistendo sulle zone impure e risciacquare con acqua tiepida.

Come migliorare l’ambiente in cui viviamo

I benefici del sale: come usarlo per migliorare la tua vita

Ma l’apporto benefico che il sale può fornire alla nostra vita non finisce qui.

Girando per mercatini, o semplicemente entrando in qualche erboristeria o in qualche negozio etnico, ci sarà capitato d’imbatterci nelle cosiddette “lampade di sale”.
Ne esistono di varie grandezza e forma e ormai sono considerati veri e propri oggetti di arredamento che creano un’atmosfera intima e calda.

Passando ai benefici nel concreto, possiamo affermare che le lampade di sale, emettendo ioni negativi nell’aria che si legano alle particelle sospese come polveri, fumi, pollini e batteri, contribuiscono a renderla più pulita e salubre.

In più assorbono l’umidità in eccesso, bonificando naturalmente ambienti troppo umidi.
Infine riducono l’inquinamento elettromagnetico prodotto dai dispositivi elettronici.
La luce roseo-aranciata che emettono, poi, sulla base alla cromoterapia, produce un immediato senso di relax.

Insomma: regalare una lampada di sale a qualcuno è un bellissimo modo di dire “mi prendo cura di te”.

Riassumendo, i principali benefici del sale sono:

  • Lenisce i dolori della muscolatura e delle articolazioni
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Favorisce la rigenerazione e il rinnovamento dei tessuti
  • Velocizza la cicatrizzazione
  • Migliora la salute della pelle e del cuoio capelluto
  • Seboregolarizza l’epidermide
  • Drena i tessuti
  • Libera le vie respiratorie e fluidifica le secrezioni bronchiali
  • Agisce sugli inestetismi della cellulite e sui ristagni di liquidi.
  • Riduce lo stress e migliora l’equilibrio fisiologico

E si potrebbe davvero continuare ancora all’infinito…

I benefici del sale: come usarlo per migliorare la tua vita

Qualche curiosità sul sale che forse non conosci

  • Il sale è un elemento affascinante carico di simbolismo e spesso lo si identifica come portatore di buona fortuna, attribuendogli il potere di scacciare le negatività.
  • Il suo valore è stato riconosciuto fin dall’antichità, arrivando a utilizzarlo anche come moneta di scambio. 
  • Le varietà di sale al mondo sono tantissime, si parla di circa 14 mila. 
  • ll colore del sale varia a seconda della sua provenienza e della dose di minerali e oligoelementi che contiene. Il sale dell’Himalaya è rosa per via del ferro contenuto, quello hawaiano è nero per via del carbone, e così via. I più comuni sono il sale marino, il sale iodato e il sale di kosher.
  • Il nostro corpo per funzionare bene ha bisogno solo di 5 grammi di sale al giorno, ma il gusto salato è l’unico che non satura il nostro palato, quindi potremmo mangiarne quasi all’infinito con conseguenze piuttosto deleterie per l’organismo.

Sperando di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo su questo fantastico elemento, siamo curiose di sapere se hai mai frequentato le terme o fatto qualcuno dei trattamenti che abbiamo citato.

In più: utilizzi la lampada di sale? Hai riscontrato dei benefici?

Siamo curiosissime di leggerti nei commenti!

Articolo scritto da Ary

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli consigliati