Matrimonio green?
Si può!
Io l’ho fatto e vi racconto come, cercando di darvi gli spunti e i consigli che avrei voluto leggere io durante l’organizzazione del mio matrimonio.
Stai già iniziando a pensare al tuo matrimonio, o addirittura ti trovi nel pieno dell’organizzazione? Niente panico! Lo so benissimo che hai tante idee e pure confuse, ma l’unica certezza è: matrimonio green personalizzato.
LA LOCATION E LE DECORAZIONI
Sono partita dalla location per la festa, scegliendo un’antica masseria immersa nel verde, tipica delle campagne pugliesi.
La struttura rurale si prestava all’idea che avevo per i centrotavola: vasetti di piantine aromatiche circondati da profumati pot-pourri realizzati con petali di fiori secchi, erbe essiccate e spezie. Sparse qua e là, candele profumate in cera di soia. Ebbene sì, ricordate la mia recensione delle candele Heart&Home? Non potevano mancare al mio matrimonio!
Alla fine della festa, gli invitati si sono contesi le tanto apprezzate e utili piantine aromatiche.
IL TABLEAU
Ho riutilizzato una vecchia sedia pieghevole in legno su cui ho posizionato i vasi di piantine aromatiche. Ho stampato i nomi degli invitati su carta riciclata, che ho attaccato su lunghi stecchini, e li ho inseriti nel terreno, all’interno dei vasi.
SCARPE E ACCESSORI
Ho riutilizzato i gioielli che avevo ed ho acquistato delle semplici scarpe da poter indossare nuovamente in altre occasioni. Scelta condivisa anche da mio marito, che ha optato per delle comode sneakers.
E il resto? Navigando fra i più svariati siti, ne ho scovato uno davvero originale e degno rappresentante della mia idea di matrimonio Green: EcoFattoArt.
Sono artigiani che utilizzano materiali ecologici per realizzare oggettistica per cerimonie, e descrivere a parole ciò che riescono a creare sarebbe riduttivo.
Immaginate lo stupore quando mi sono accorta di poter visitare di persona il loro laboratorio, che si trova proprio a pochi passi dalla città in cui vivo. Ho osservato le loro creazioni da vicino, immergendomi in quel mondo fatto di attenzioni per la natura e per gli sposi.
Ecco cosa ho scelto:
GLI INVITI
Stampati su carta riciclata e decorati da un nastro di juta con un cuore in “carta piantabile”.
Cos’è la “carta piantabile”?
E’ una carta autoprodotta che ha dei semini inglobati all’interno e, dopo averla piantata o annaffiata, nascono germogli che nel giro di due settimane diventano colorati fiorellini.
Appena ho visto questi inviti fra le loro proposte, mi sono innamorata dell’idea che ogni invitato potesse conservarne un ricordo nel modo più originale ed ecologico possibile: piantandoli!
Non servono grandi doti da “pollice verde” per prendersi cura di questi fiorellini, ma piantarli per poi vederli crescere significa ricordare quotidianamente quel meraviglioso giorno!
LE BOMBONIERE
Anche per le bomboniere le parole d’ordine sono: ecologica, originale e artigianale.
Io ho scelto un vasetto in vetro con tappo a vite, in cui si trovano una cialda di terra e dei semini di piante aromatiche.
La particolarità? Basterà bagnare la cialda e spargere sopra i semini: giorno dopo giorno, vedrete spuntare i primi germogli che si trasformeranno in una fitta vegetazione di varie piante aromatiche come basilico, rosmarino e prezzemolo.
Dopo il travaso, il barattolo può essere riutilizzato sia per alimenti o, come adoro fare io, o per conservare le mie preparazioni cosmetiche.
La decorazione del barattolino è curatissima: è avvolto da un nastro di juta naturale che, tramite un nodo, tiene fermo un vero ramoscello essiccato. Sul tappo c’è un’etichetta in carta alle olive su cui sono scritte le istruzioni per piantare i semini.
Il mio matrimonio eco-friendly è stato il naturale passo verso una strada che avevo già intrapreso a livello personale, prediligendo il più possibile cosmetici e cibi bio. Anche per un giorno così importante abbiamo voluto evitare sprechi ed eccessi, valorizzando il tanto amato lavoro artigianale e le imprese locali.
Abbiamo stravolto le tradizioni? Sì, ma ne è valsa la pena! E’ stato un matrimonio unico nel suo genere: informale, ecosostenibile e a basso impatto ambientale… ma che ci ha rispecchiato in tutte le sue sfaccettature!
Articolo scritto da Ricciolinoblog
Le Blogger siamo Noi si impegna a rimuovere tempestivamente dal blog il materiale eventualmente rivendicato da terzi ed erroneamente inserito.
14 risposte
La meraviglia e l’amore tradotte in… stile di vita!
🙂
Tante idee molto carine!
Grazie mille 🙂
Bellissime idee davvero.
Mi sarebbe piaciuto vedere le fotografie di tutto quello che ci hai descritto 🙂
In effetti ho avuto difficoltà a sceglierne così poche, spero di aver trasmesso tutto con le parole 😉
Anche io volevo la carta piantabile per gli inviti ma c’era un agosto di mezzo e non riuscivano a produrli e stamparli.
Sono una bellissima idea ❤
Anche la tua bomboniera è stata molto particolare e bella!
È vero, sono idee belle e soprattutto originali. Spero che si diffondano sempre di piú 🙂
Caspita, che meraviglia! Già seguivo Ecofatto su IG! Mi hai fatto venir voglia di organizzare un matrimonio green ahahah 😀
Procedi allora ahahahah 😀
Meraviglioso! Nonostante non abbia mai pensato al mio matrimonio, leggendo le tue scelte mi ci ritrovo in pieno e chissà… un pò di voglia mi è venuta!
Tieni tutto a mente allora 🙂
Carta piantabile?! Che bella idea!
È bellissimo piantarla! 🙂