I segreti del miele: proprietà, benefici e curiosità

I segreti del miele proprietà, benefici e curiosità
giornata mondiale delle api

Oggi è il 20 maggio, Giornata Mondiale delle Api, e vogliamo cogliere l’occasione per rimarcare l’importanza fondamentale di questi piccoli insetti per il nostro pianeta.

Le api sono insetti meravigliosi, laboriosi e organizzati, che ci regalano tanti prodotti importanti come la cera, la pappa reale e soprattutto Sua maestà il Miele!

In occasione di questa giornata, vogliamo celebrare le api e il loro instancabile lavoro, raccontandovi le virtù del miele, delle sue proprietà e di come usarlo per il nostro benessere.

Prima di tutto diamo la parola ad Ambra, laureata in Scienze e tecnologie cosmetologiche ed erboristiche, che ci racconta il miele dal punto di vista scientifico.
Successivamente troverete delle ricette cosmetiche home made suggeriteci da Monica.

Il miele, dono delle api

miele proprietà, benefici e curiosità (1)

Le api sono insetti importantissimi nel nostro ecosistema, responsabili dell’impollinazione delle colture e in grado di fornirci molteplici prodotti come miele, cera d’api, pappa reale, propoli, polline, veleno d’api e idromele.

Il miele con il suo 80% di zuccheri, glucosio e fruttosio per essere precisi, è uno degli alimenti più antichi in grado di apportare nutrimento e benefici salutistici, perché il suo alto contenuto di zuccheri è facilmente digeribile e assorbibile a livello intestinale, ma con una minore incidenza diabetogena.

Gli studi condotti dimostrano che ha una spiccata azione antiossidante.
E’ un ottimo conservante per via del suo ph basso (3,0-4,5) che lo rende sfavorevole alla crescita della maggior parte dei batteri, e i composti responsabili dell’attività antibatterica sono il metilgliossale, il perossido di idrogeno, e peptidi come la defensina – 1.

Il restante 20% si divide in acqua, enzimi, aminoacidi, vitamine, pollini e aromi naturali.

Tutte le informazioni che sono oggi disponibili, e ci consentono di stabilire la qualità del miele, le acquisiamo attraverso l’esame melissopalinologico, da cui otteniamo l’origine geografica e botanica, nonché un’eventuale contaminazione con polveri, fuliggine ed eventuali altri elementi microscopici di norma non contenuti.

Tipi di miele

miele proprietà, benefici e curiosità (1)

Il miele si può ottenere da un’unica specie di fiori o più specie (in tal caso caso parleremo di miele millefiori) e ognuno ha una sua proprietà, favorendo l’assorbimento delle sostanze presenti nei fitoderivati e incentivandone il metabolismo da parte dell’organismo.

Ecco perché troviamo miele che può essere utile in caso di ipertensione, problemi cardiaci, artrite, reumatismi, dispepsia, acidità, insonnia, problemi alle vie respiratorie, influenza.

Qui di seguito troverete una tabella riassuntiva dei tipi di miele più utilizzati e delle loro proprietà.

Miele di AcaciaAzione lassativa, antinfiammatoria per la gola, utile in caso di patologie dell’apparato digerente, disintossicante del fegato, utile contro l’acidità di stomaco.
Miele di ArancioAzione cicatrizzante per le ulcere, antispasmodico, sedativo, utile in caso di insonnia.
Miele di CastagnoFavorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie.
Miele di EucaliptoAzione antibiotica, antiasmatico, utile per la tosse.
Miele di Melata di QuerciaAntianemico.
Miele MillefioriAzione disintossicante del fegato.
Miele di TiglioAzione sedativa dei dolori mestruali, calmante, diuretico, digestivo. Indicato per le tisane espettoranti in caso di insonnia e ‘irritabilità.
Miele di TimoAzione antisettica, calmante, combatte la febbre.

Il miele in cosmetica

miele proprietà, benefici e curiosità (1)

In cosmetica, il miele viene sfruttato per le sue proprietà antinfiammatorie, nutritive e idratanti, ideali per pelli screpolate, secche e sensibili.
Talvolta si può trovare in prodotti doposole e in combinazione con la cera per depilazione.

Il miele ha inoltre proprietà antibatteriche e antiossidanti.
È un seboregolatore che funziona davvero bene e inoltre aiuta la produzione di collagene.
Al suo interno sono presenti vitamine, proteine, lipidi e una grande concentrazione di zuccheri idrosolubili.

Gli enzimi presenti naturalmente nel miele hanno il potere di esfoliare delicatamente la pelle, andando a eliminare così le cellule morte. Inoltre, rende la pelle sana e luminosa.

Come scegliere il miele

La scelte del miele è fondamentale: in commercio si trovano già addizionati con lo zucchero, perciò, se volete utilizzarlo nella vostra skincare, assicuratevi che sia naturale al cento per cento.

Il miele naturale ha una texture diversa rispetto a quelli che invece non lo sono.
È molto più denso e quindi più “semplice” da utilizzare proprio grazie alla sua consistenza.

Il miele grezzo non è sottoposto a trattamenti tecnici, perciò all’interno preserva tutte le sue proprietà naturali.
È ricco di antiossidanti ed enzimi, e tutto ciò fa sì che abbia un enorme potere rigenerante e tonificante, nutrendo così a fondo la pelle.

Il miele è un ottimo aiuto per chi ha la pelle grassa perché ha proprietà antibatteriche ed è in grado di purificare molto bene la pelle senza seccarla e/o aggredirla.

Il perossido di idrogeno che il miele ha naturalmente al proprio interno è fondamentale: è molto sensibile e si distrugge con facilità mediante il calore la luce.
Questo è il motivo perciò molte tipologie di miele hanno più o meno proprietà antibatteriche rispetto ad altri.

Il miele è fantastico anche sui capelli

Non limitiamoci a usare il miele solo sulla pelle: su capelli sfibrati e secchi fa davvero la differenza!
Aiuta a rigenerare la fibra e il fusto del capello, mantiene il cuoio capelluto sano e rende la chioma forte.

Per i pigroni che non hanno voglia di – come si dice in gergo- “spignattare”, un consiglio molto utile è quello di aggiungere un cucchiaio di miele al vostro shampoo abituale.
È un alleato molto efficace se avete problemi di forfora e/o dermatite seborroica.
Sarà sufficiente mescolarlo con dell’acqua tiepida e applicarlo dov’è necessario: calmerà il prurito.

Il miele è favoloso anche per ravvivare i capelli biondi: un cucchiaino di quest’ultimo sciolto in una tazza di infuso di camomilla.
Questa è una ricettina facile facile che andrà a schiarire le ciocche bionde della vostra chioma.
Il composto dovrà essere usato dopo aver fatto lo shampoo.
Semplicemente risciacquate i capelli massaggiandolo con cura e delicatezza; infine, procedete con il vostro balsamo abituale.

Ricette cosmetiche home made col miele

miele proprietà, benefici e curiosità (1)

Sono molto semplici, non vi preoccupate, create con ingredienti che abbiamo comunemente in casa o che comunque si reperiscono senza difficoltà.

Scrub viso e corpo

Come già detto, il miele ha proprietà esfolianti, quindi se unito al bicarbonato può diventare un ottimo scrub viso.

Passiamo alla creazione di uno scrub corpo.

Vi serviranno: due tazze di zucchero di canna, mezza tazza d’olio d’oliva e un quarto di tazza di miele. Proseguite mescolando gli ingredienti come l’ordine riporta e, quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi, potrete utilizzarlo.
L’olio d’oliva ha un forte potere idratante, dunque è uno scrub piuttosto delicato.

Proseguiamo infine con la ricetta per ricreare uno scrub per i piedi.

Ecco cosa dovrete reperire: una tazza di zucchero bianco, due cucchiaini di bicarbonato di sodio, due cucchiaini di olio d’oliva e infine due cucchiaini di miele.
Mescolate molto bene il composto e poi massaggiatelo sui piedi, insistendo in particolar modo sui talloni.

Se preferite preparare lo scrub in abbondanza, lo potete fare. Fate però attenzione alla quantità: non ci sono conservanti all’interno, quindi dovete tenerlo in frigo e utilizzarlo al massimo per due o tre applicazioni.

Viso luminoso

Alzi la mano chi non desidera avere una pelle del viso luminosa!
Un volto luminoso è sicuramente sinonimo di “salute” e di “buon riposo” e spesso, per ottenere questo risultato hollywoodiano, dobbiamo chiedere aiuto alla nostra skincare.
Il miele, in tutto ciò, può aiutarci. Anzi, può far molto.

La prima ricetta suggerita è una maschera semplicissima. Avrete bisogno di soli due ingredienti: miele e gel d’aloe vera.
La proporzione è la seguente: un cucchiaio di miele e due cucchiai di gel.
Mescolate molto bene, gli ingredienti devono fondersi completamente.
Applicatela e tenetela in posa per massimo mezz’ora. Avrete una pelle idratata e super luminosa!

Per preparare una maschera viso illuminante, schiarente, emolliente ed idratante vi basterà prendere del miele di acacia e succo di limone.
Si sceglie il miele di acacia perché è adatto a tutti i tipi di pelle ed è liquido, quindi più facile da applicare ma anche da rimuovere.

Dunque, mettete insieme i due ingredienti, mescolate e applicate sul viso con un pennello e lasciate in posa per 10 minuti.
Rimuovete la maschera con acqua tiepida. Ripetere l’applicazione una volta alla settimana

Rimaniamo in tema “pelle luminosa” e segnatevi quest’altro segreto di bellezza, un pochino più articolato ma comunque molto semplice.

Per preparare quest’altra maschera, avrete bisogno di: due cucchiaini di succo di limone, due cucchiaini di miele, un rosso d’uovo e un cucchiaino di farina.
Mescolate bene, tenetela un po’ in posa e sciacquatela con abbondante acqua. Vedrete che risultato!

Bufoletti e punti neri

Brufoli e acne sono sofferenza di molte persone; proprio per questo è bene curare minuziosamente la pelle. Pulizia profonda e coccole sono fondamentali.

Per problematiche serie solo il dermatologo, ovviamente, potrà aiutarvi, tuttavia anche noi a casa possiamo far qualcosa di buono.

Il miele ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, quindi è un ottimo rimedio per eliminare il rossore e i brufoli.
Vi sarà sufficiente applicarlo sulle aree da trattare e coprire con una garza sterilizzata.
Lasciate agire tutta la notte e al mattino lavate bene il viso con un detergente o con una mousse delicata.

Per combattere i punti neri ecco cosa vi servirà: due cucchiai di zucchero, due cucchiai di miele, un cucchiaino di succo di limone. Mescolate questi tre ingredienti con cura.

Quando il composto sarà pronto, applicatelo sul viso umido e massaggiate molto bene con i polpastrelli. Insistete particolarmente nelle zone soggette a punti neri.

Sciacquate poi con abbondante acqua tiepida e tamponate delicatamente il viso.
Otterrete così una pelle pulita in profondità e luminosità! I punti neri, con costanza, spariranno.

Cura delle labbra

Spesso non ci rendiamo conto di quanto le trascuriamo. Esfoliarle e idratarle dovrebbe essere una routine!
Per esfoliarle mescolate un cucchiaino di miele, uno di bicarbonato e qualche goccia d’olio d’oliva fino ad ottenere una pasta omogenea.
Applicatela sulle labbra, lasciate agire qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida e un panno morbido.

Dopo aver esfoliato le labbra, applicate uno strato generoso di miele e andate a letto. Lasciatelo agire tutta la notte.
La mattina seguente togliete l’eccesso e sciacquatele. Mi raccomando, non barate! Lasciatelo “lavorare”, non mangiatelo!

miele proprietà, benefici e curiosità (1)

Maschera per doppie punte

All’interno di una ciotola mescolate in parti uguali miele e olio di oliva.
Miscelate molto bene e accuratamente, procedete poi con l’applicazione.

Stendete il composto sulle lunghezze e insistete in particolar modo sulle punte.
Lasciate in posa tutta la notte. Se fatta con costanza, vi aiuterà molto!

Maschera per capelli schiarente

Mescolate il miele con un infuso alla camomilla.
Applicatelo come fosse una maschera pre shampoo e poi sciacquate il tutto.

Il tempo di posa è variabile: più tempo avete a disposizione, meglio è!

Maschera per capelli nutriente

Se avete dei capelli secchi, fate questa maschera! È letteralmente una bomba!

Procuratevi due cucchiai di olio di cocco, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di amido di mais e un cucchiaio di yogurt bianco.

Mescolate bene tutti gli ingredienti cercando di evitare grumi. Applicatela su tutta la capigliatura e tenetela in posa quanto più possibile.

Maschera per capelli secchi

Se avete i capelli secchi e stopposi ecco quello che vi servirà: un cucchiaio di miele, un cucchiaio di olio di cocco e tre cucchiai di yogurt bianco.

Mescolate questi ingredienti e, se l’olio di cocco dovesse risultare troppo duro, scioglietelo a bagnomaria. Quando il composto sarà pronto, applicato. Lasciate la maschera in posa almeno trenta minuti.

Considerazioni finali

Come avete visto, il miele è un ingrediente chiave in numerose ricette cosmetiche fai-da-te, dalle maschere per il viso agli scrub per il corpo.

Vi invitiamo a condividere nei commenti le vostre ricette preferite a base di miele e a raccontarci il vostro rapporto con questo nettare dorato.

Quali sono i vostri modi preferiti di utilizzarlo? Avete qualche aneddoto o ricordo legato al miele da condividere con noi?

Siamo curiose di conoscere le vostre esperienze e i vostri segreti di bellezza a base di miele!

Articolo scritto da Monica e Ambra

Le Blogger siamo Noi si impegna a rimuovere tempestivamente dal blog il materiale eventualmente rivendicato da terzi ed erroneamente inserito.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli consigliati