La versione SHOBI di Mimosa & Cardamom di Jo Malone

La versione SHOBI di Mimosa & Cardamom di Jo Malone

Sono una grande consumatrice di profumi. Ne compro e ne ricompro. 

Per aiutare le mie finanze, ma soprattutto per scovare brand nuovi – ammettiamolo – getto sempre un po’ lo sguardo intorno.
Amo i profumi di nicchia, ma non disdegno i low cost, e ultimamente sto provando anche molti ispirati.

Replicare un profumo, tuttavia, non è così semplice, è come fare una torta conoscendo gli ingredienti (e non tutti), ma non la preparazione e le dosi.
Per questo il prodotto finale spesso è assai lontano dall’originale e deludente.

Qualche tempo fa ho avuto un incontro fortunato con Shobi, un brand greco che crea profumi ispirati e ha un catalogo vastissimo, diviso per note e stagionalità.
Ho provato un profumo che mi è stato inviato e se sono rimasta soddisfatta, per questo ho voluto replicare l’esperienza ordinandone un altro: Mimosa & Cardamom di Jo Malone.

La versione SHOBI di Mimosa & Cardamom di Jo Malone

Mi ero follemente innamorata di questo profumo provandolo al volo in una profumeria di nicchia durante un viaggio, e mi sono subito ripromessa che prima o poi l’avrei acquistato.
Mimosa & Cardamom è una bellissima interpretazione del fiore di mimosa: una fragranza soffice, allegra, pulita.
L’odore di un sapone di lusso ma con un tocco retrò molto raffinato. Per chi come me è ossessionato dalle note clean & soapy, un must have da avere.

La prima prova

La versione SHOBI di Mimosa & Cardamom di Jo Malone

Il primo spruzzo è un raggio di sole che filtra tra i rami; il secondo sono le risate dei bambini; il terzo un vestitino svolazzante con fiori piccoli. E poi pedalate in bicicletta, corse, spensieratezza.

Perché è questo che devono fare i profumi in fondo, no? Evocare immagini. 

E Mimosa & Cardamom di Shobi è in grado di fare tutto questo.

È la primavera in boccetta. Non è un profumo per gente musona questo, e comunque, il buonumore, dopo averlo indossato ti viene per forza.
Una declinazione della mimosa nella sua forma più semplice, ma anche in quella più pura e realistica.

Pallini gialli come piccoli pulcini, gonfi e carichi di profumo, nel pieno della loro fioritura.
Eppure non stiamo parlando di un solinota, perché a sostenere la fragranza abbiamo anche il cardamomo che le dona brillantezza e la fava tonka che la arrotonda e la addolcisce.

Un profumo che diventa così molto equilibrato perché la nota pungente della mimosa, quella tipica da mal di testa, si siede.
Si affievolisce. Per questo Mimosa & Cardamom è sì da considerarsi un profumo da tutti i giorni, poco impegnativo; ma allo stesso tempo anche  decisamente elegante. 

L’evoluzione

Come per moltissimi profumi, anche questo di Shobi varia se spruzzato su pelle oppure su mouillette.
Il calore della pelle e il ph lo fanno evolvere meglio e fanno sì che le note contenute nella piramide si sprigionino con un’intensità maggiore.

Dall’apertura all’asciugatura, tuttavia, non cambia il dna, che resta pulito, caldo e luminoso.
Su alcuni tipi di pelle prevale la sfumatura talcata, quella che ricorda un po’ la sensazione granulosa data dal polline, mentre su di me prende il sopravvento quella cremosa – e se devo essere sincera ne sono felice perché la preferisco.

È come indossare un abito impalpabile.
La mimosa, nel linguaggio dei fiori, è simbolo di femminilità ma anche di forza e credo che questo profumo racchiuda in sé entrambe queste caratteristiche. 

La versione SHOBI di Mimosa & Cardamom di Jo Malone

La durata

La persistenza non è eccelsa, siamo sulle due ore circa, poi tende ad affievolirsi gradualmente fino a diventare uno skin scent.
Per alcuni potrebbe essere un difetto, ma per me non è così fondamentale, su questo sono piuttosto tollerante (a meno che non duri cinque minuti, ovvio…).

C’è da dire che neppure l’originale brilla in quanto a durata, siamo sulle tre o quattro ore, non di più.
Il plus però lo offre Shobi con la sua extra essenza, che si può aggiungere per allungare la vita delle fragranze più deboli ed evanescenti, come ad esempio gli esperidati.

Io ho testato Mimosa & Cardamom senza booster e posso ritenermi comunque soddisfatta.
Un paio di spruzzate alla base del collo, una dietro la nuca e un altro paio sui polsi e sono stata avvolta da una bella nuvola.
Quando ho sentito l’esigenza di ravvivare l’intensità della fragranza, ho semplicemente provveduto a ripetere le erogazioni prelevando il flacone dalla borsa: il formato da 30 ml è comodissimo!

Il packaging

La boccetta non si può definire luxury, ma la trovo molto funzionale e ha un design minimal che mi piace. Vetro spesso, leggermente curvato sui fianchi, un erogatore preciso, un tappo con una bella aderenza.

Sembrano dettagli trascurabili ma non lo sono.
L’attenzione per il consumatore passa anche attraverso queste cose: un’erogazione ampia, ben micronizzata e senza colature eviterà spreco di prodotto e garantirà una migliore esperienza di utilizzo.
In più, la mancanza di packaging secondario non va a incidere sul prezzo finale e per me questo è un grande punto a favore.

E ancora, la cura nelle rifiniture: etichette dritte, una buona qualità di stampa, cannuccia dell’erogatore della giusta misura… possono sembrare piccolezze ma in realtà fanno capire che  si può mettere sul mercato  un prodotto di qualità anche se low cost. 

La versione SHOBI di Mimosa & Cardamom di Jo Malone

Considerazioni finali

Anche in questo caso devo dire di essere rimasta piacevolmente stupita da questo brand.

Non tutte le fragranze sono a pari livello, certo, ma servendosi di qualche recensione e con i suggerimenti del brand, si trova facilmente la propria signature del momento.
E ricordiamoci che non dobbiamo investire chi ci circonda con scie mostruose, ma attenerci a una sorta di “galateo olfattivo”.
Il profumo è una forma di comunicazione, sareste felici di essere circondati da persone che urlano? Non credo. 

Tirando le somme: comprerò anche l’originale dopo aver provato Mimosa & Cardamom versione Shobi? Sinceramente per il momento no perché mi ritengo abbastanza soddisfatta, ma mai dire mai…

Se volete provare qualche fragranza ispirata di questo marchio (ma hanno anche tanto altro sul loro sito), vi lascio il link per andare a curiosare www.leparfum.com.gr

Non dimenticate di farci sapere cosa avete scelto e come vi siete trovati, e se avete bisogno di qualche consiglio scriveteci pure nei commenti o in dm, saremo felici di aiutarvi!

Articolo scritto da Ary

Condividi

11 risposte

    1. In effetti è strano, prova a rivolgerti direttamente al sito con una mail, possiamo solo immaginare che abbiano dei ‘magazzini’ sparsi per l’Europa. Facci sapere se trovi risposta 🙂 Grazie

      1. Figurati se rispondono, avevo scritto per avere il numero di tracciabilità dopo due giorni che risultava già spedito senza alcuna comunicazione da parte loro, sia al loro indirizzo mail, che sui social (Facebook, Instagram) che al numero WhatsApp, non mi ha risposto nessuno. Spero solo che la mia spedizione arrivi a buon fine e ne sia valsa la pena, visto che il profumo scelto non ha ancora una equivalenza degna di nota.

          1. Non ho ancora ricevuto nulla, ho scritto direttamente al titolare che nega sia partita dal Regno Unito, quando il tracking parla chiaro. La spedizione è partita con Fedex da Regno Unito, arrivato in Olanda a VENLO, la scorsa settimana e dopo altri 4 giorni ancora deve arrivare in Italia a RHO, per poi essere spedito alla mia destinazione. Quando compro da Europa mi arrivano in 3 giorni i pacchi, quando spesso compro da USA fanno lo stesso giro di questa spedizione ma mi arrivano in 7/9 giorni al max, persino dalla Cina arrivano prima le spedizioni. Mi auguro che arrivi ed arrivi almeno intatto. Di sicuro non acquisterò più da loro.

          2. Dopo una lunga attesa il mio pacco è arrivato. Equivalente di Le Male Elixir di Jean Paul Gaultier, scelto con una aggiunta ulteriore di 3 ml di essenza per 50 ml di profumo. E’ sicuramente molto intenso, ma non ricorda nemmeno vagamente l’originale che è un capolavoro di dolcezza. Vabbè, rimango fedele alle aziende arabe come Lattafa, Afnan, ecc che fanno degli ottimi equivalenti.

          3. Una vera Odissea! per fortuna è arrivato, ovviamente se non sei soddisfatto fai bene a non comprare più da questo shop. Intanto noi ti ringraziamo per la tua testimonianza. A presto

  1. Bellissimo… io non uso profumi, ma posso pensare di prenderne qualcuno per profumare i miei armadi (si lo so sembra uno spreco ma io sono old style) e amo spruzzare i cassetti e gli armadi con i profumi.

    Baci !!

    1. Non sei l’unica, lo facciamo in tante. Se non sei tipo da profumi, prova a cominciare spruzzandone un po’ sui capelli o sull’orlo dei vestiti, si sentirà appena e così ti abitui. 🙂 Grazie del commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli consigliati