Il concept di Une Nuit Nomade ruota intorno al viaggio: vagare per luoghi lontani e attraverso l’esplorazione olfattiva giocare con il senso di curiosità e di immaginazione.
La linea di fragranze, tutte dai nomi evocativi e accattivanti è spinta molto sui social, complici il punto prezzo, la possibilità di scegliere formati piccoli e l’attenzione per la sostenibilità.
UNE NUIT NOMADE DISCOVERY KIT
Il Discovery Kit ha una bellissima presentazione, molto colorata e curata nei dettagli.
Al posto delle classiche mouillettes, troviamo dei cartoncini meravigliosamente illustrati che raccontano ciascuno la storia delle singole referenze, per accompagnarci anche visivamente alla degustazione olfattiva.
Il set si compone di 10 fragranze, di solito viene aggiunto un campioncino come bonus a seconda della disponibilità.
CLICK SONG
Click Song è dedicato a Miriam Makeba, Mama Africa, simbolo di forza, tenacia e speranza.
E Click Song infatti è una fragranza dalla struttura importante, non per deboli di cuore, che ruota intorno al trio rosa turca, patchouli e geranio.
Nel fondo incontriamo un overdose ambrata di benzoino e labdano che scaldano il profumo.
Click Song ha un’ottima durata e un’ottima performance.
SUN BLEACHED
Sun Bleached è la luce del sole che scalda il bucato fresco appena steso.
Profuma di pomeriggi lenti, spensierati, Sun Bleached è la fragranza dove cercare rifugio dal caos quotidiano.
Sun Bleached è una fragranza pulita, costruita su un accordo di aldeidi e muschi bianchi, accompagnati da un esplosione di fiori bianchi che conferiscono a dare ariosità alla fragranza.
Si tratta di un profumo intimo, che rimane morbido vicino alla pelle, il che lo rende perfetto per l’ufficio o per rendere ancora più ristorativo i momenti post doccia.
JARDIN DE MISFAH
Jardin de Misfah è profumo succoso, avvolgente e accattivante.
Ha un’intrigante nota di noce moscata in apertura, abbastanza rara da trovare, a cui fa seguito un ricco cuore di liquore alla rosa e dattero caramellato.
Molto interessante il fondo di questo profumo, dove fa capolino una mandorla dolce-amara.
Jardin de Misfah è un profumo da complimenti
SUGAR LEATHER
Zucchero, cannella, pelle. Sugar leather è un gourmand orientale denso e dolce, dolcissimo.
Altro profumo di Une Nuit Nomade da complimenti e dalle ottime prestazioni sia come durata che come proiezione.
Sugar Leather è sensuale e ammaliante, perfetto per scaldare le serate soprattutto con le temperature fredde.
AMBRE KHANDJAR
Ambrato orientale con un accordo da acquolina in bocca di prugna e mandarino in apertura.
Ambre Khandjar è una fragranza oscura, densa e molta ricca.
Passate le note di testa la fragranza di assesta su toni resinosi e si percepiscono bene il labdano e il benzoino.
Ambre Khandjar purtroppo nonostante gli elementi corposi su cui è costruito, in termini di durata mi ha un po’ deluso, in quanto su pelle dopo poche ore perde la sua intensità.
SUMA ORIENTAL
Suma Oriental è un profumo molto caldo, beast mode.
Abbiamo rum, patchouli, sia fava tonka che fava di cacao.
In Suma Oriental ho apprezzato l’equilibrio tra la polverosità del cacao e la nota alcolica del rum, sostenuti da questo patchouli, ripulito dai suoi aspetti terrosi, che sostiene e conferisce corpo alla fragranza.
MR. VETIVER
Celebrazione del brand al Vetiver di Java, Mr. Vetiver è un profumo legnoso speziato freddo con una bellissima apertura di dragoncello, lime e cardamomo che rendono il vetiver frizzante e giovane.
Davvero piacevole da sentire su mouillettes, ma troppo maschile per i miei gusti per indossarlo.
NOTHING BUT SEA AND SKY
Nothing but Sea and Sky è una vestaglia di cotone pulita, davvero confortevole.
La fragranza è fresca sulla pelle e ha una composizione “semplice”, troviamo infatti: bergamotto, sandalo cremoso e muschio.
Nella sua semplicità è molto versatile. Nothing but Sea and Sky in qualsiasi occasione non risulterà mai fuori posto, oltre ad essere perfetta per giocare con il layering.
MEMORY HOTEL
Tabacco, cuoio, un pizzico di vaniglia e siamo catapultati in questa stanza, dopo un concerto, avvolti in una nube di troppe sigarette seduti su una poltrona di pelle, un po’ lisa, con in mano un bicchiere di rum.
Memory Hotel è un profumo evocativo, decadente, reso nostalgico dal tocco vintage conferito dal fondo di patchouli. Dalle vibe rock & roll, trovo che Memory Motel renda meglio sulle pelli maschili.
LOVE AT FIRST SIGHT
Colorato, allegro e vibrante, richiama fronde fiorite rigogliose che, con l’aiuto del vento, spargono nell’aria la loro fragranza.
In Love at first sight troviamo una bellissima mimosa, tantissimo lillà e in apertura questa nota di passion fruit che dona un’aura esotica a questo magico profumo fiorito.
Perfetto per la primavera, Love at first sight regala sorrisi a chi lo indossa.
BONUS TRACK
MURMURES DES DIEUX
Costruito intorno al frangipane, fiore protagonista dei rituali balinesi, Murmures des Dieux è un profumo esotico, floreale dal tocco leggermente resinoso grazie all’ elemi presente nel cuore della fragranza.
Forse uno dei più semplici della linea, senza particolari evoluzioni, potrebbe sembrare un profumo urlato, guardando le note, e invece Murmures des Dieux è un floreale luminoso ed elegante, dall’effetto calmante e pacificante.
FLEUR DES FLEURS
Ecco l’altro floreale della linea. Fleur des Fleurs è un bouquet di fiori bianchi, ricco e cremoso.
Nel cuore li troviamo tutti: tuberosa, glicine, gelsomino e ylang ylang.
Anche se sono questi due a dominare nel complesso sulla fragranza che piuttosto che avere sentori carnali rimane morbida e con aspetti verdi.
L’oud nel fondo dona corpo e asciuga la fragranza rendendola molto elegante.
Mentre ho trovato davvero speciale l’apertura croccante di pompelmo che come una brezza tiepida accompagna al naso le note successive.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Tra i samples di Une Nuit Nomade che ho testato, non tutti hanno incontrato il mio gusto, ma nel descrivervi le fragranze ho cercato di essere più oggettiva possibile, così da non influenzare il vostro giudizio se sceglierete anche voi di farvi accompagnare in questi viaggi olfattivo di questo brand.
Articolo scritto da Silvia
Sono Silvia, @silviathauma su INSTAGRAM. Chimica di formazione, sono appassionata di beauty e profumeria artistica.
Sono l’amica a cui chiedi consigli per regalare creme o quando vuoi cambiare profumo. Se mi cerchi di solito mi trovi in giro per profumerie.
Tutte le immagini, tranne quelle provenienti dal sito ufficiale di UNE NUIT NOMADE, sono state create con AI Copilot di Bing.